Identygram

SISTEMA DI VALUTAZIONE "IDENTYGRAM"

UNO "SPIONCINO" SU UN MONDO DI OPPORTUNITA'


Per ottenere i risultati a cui tieni nella vita e sul lavoro occorrono tre cose:


1.  Avere chiaro dove vuoi arrivare

2. Capire da dove stai effettivamente partendo

3. Agire!


Negli anni ho messo a punto un "modello" che può essere applicato a qualsiasi ambito, contesto o situazione per valutarne lo stato attuale. Si tratta del Modello IDENTYGRAM dal quale possono scaturire letteralmente decine di Assessment (stime, valutazioni, ecc.) predisposti per aiutarti a diventare più consapevole delle forze in gioco nel contesto che ti sta sollevando delle perplessità o delle difficoltà che vuoi superare.


  • E' veloce - A seconda dei casi, non ci vogliono più di 15-20 minuti per eseguire l'assessment;
  • E' semplice - Devi solo dare un "voto" da 0 a 10 alle varie affermazioni contenute nello stesso;
  • E' sistemico - Prende in esame tutti i vari aspetti che concorrono alla realizzazione dei risultati che stai ottenendo o che vuoi ottenere... e questo lo rende unico nel suo genere;

"Il solo modo per comandare la Natura...

è ubbidendole!"

- Sir Francis Bacon (Bacone)           

E' LA NATURA, NON NOI, A DETTARE LEGGE!

Un'analisi basata sulle cosiddette "dinamiche dei sistemi", che sono poi quelle che determinano i risultati che si evidenziano in qualsiasi sistema naturale, quale sei tu, la tua azienda o qualsiasi altra organizzazione, tiene conto

dei seguenti aspetti, quasi mai presi in considerazione:

Ci si focalizza prevalentemente su un'unica "dimensione", quella fisica, materiale, operativa, perdendo di vista la Realtà nel suo insieme, nella sua stratificazione. L'IDENTYGRAM tiene conto di questa peculiarità dei contesti in cui operiamo, riuscendo a leg-gere aspetti di cui raramente si tiene conto.

Tali dimensioni non sono fini a se stesse, slegate da tutte le altre, ma interagiscono fra loro in modo molto dinamico, producendo i risultati che si manifestano nei contesti in cui operiamo.

Capire la natura dei "sistemi" significa assumere il Controllo della nostra Realtà e, di fatto, guidare i nostri destini.

Qualunque sia l'area in cui operiamo, i risultati che vediamo si basano su due presupposti fondamentali: l'Equilibrio tra le forze in gioco e l'Impatto che esse producono sul contesto che viene preso in esame.

L'IDENTYGRAM lavora su questi due aspetti.

L'IDENTYGRAM non è soltanto uno strumento di valutazione dello stato attuale, ma anche e soprattutto di quelle aree che richiedono maggiormente la nostra immediata attenzione.

Ciò che lo rende diverso è che tale priorità d'interventi tiene conto delle vulnerabilità su più dimensioni, non solo una.

L'UNICITA' DEL MODELLO IDENTYGRAM


Il Report è lo strumento che consente di guardarci letteralmente allo specchio - come individui, imprenditori (o aziende), genitori, compagni - e capire:

a) perché non si è ancora riusciti ad ottenere i risultati voluti;

b) cosa e come occorre cambiare per dare una svolta.


In questo Report viene:

  • fornita una descrizione dettagliata ed analitica dello stato attuale, a livello sistemico, nell'ambito per cui viene fatto l'assessment;
  • illustrato quali siano i rischi, ma soprattutto le opportunità associati a questo stato;
  • spiegato come sfruttare le aree di forza e rafforzare quelle di debolezza (miglioramento);
  • spiegato come ottenere il meglio dalle interazioni fra i diversi settori;
  • suggerita una serie di indicazioni concrete per un piano di azione operativo.


Il Report:

  • va dritto al punto, in modo da potersi subito allineare con quanto riportato;
  • è di semplice lettura, niente di tecnichese, così che lo si possa comprendere facilmente;
  • è personalizzato, nessun copia-incolla, ogni singola parola è riferita alla sola ed unica situazione;
  • è sistemico, non si focalizza solo su un aspetto, ma tiene conto anche di altre concause per fornire un quadro più ampio dello stato;
  • è immediamente applicabile, dando modo di non perdere tempo e passare subito all'azione;
  • toglie o ridimensiona ogni dubbio perché è basato su informazioni oggettive che lo stesso diretto interessato fornisce;
  • diventa un vademecum, così che anche in situazioni nuove, le informazioni riportate possono aiutare a destreggiarsi più efficacemente, aumentando la sensazione di controllo
  • è decisamente economico, perché oltre ad ispirarsi ad un assessment sistemico, quindi unico nel suo genere, report di questo tipo possono costare fino a qualche migliaia di euro, mentre qui si parla di qualche centinaia di euro (a seconda dell'ambito in cui vene fatto)!


Il Report non può nemmeno lontanamente paragonarsi ad un vero e proprio percorso formativo (come ad es. il coaching), perché manca tutto l'aspetto di "sprone", di programmazione, di apprendimento e di verifica dei risultati, ma sotto molti aspetti ci sono delle importanti affinità ed è ciò che più si avvicina, soprattutto da un punto di vista "analitico", ad una consulenza approfondita che può avere costi considerevoli.

IMPORTANTE!!

L'Assessment NON offre soluzioni.

Il suo solo ed unico scopo è quello di fornire una "fotografia dinamica e integrata" della situazione in un determinato ambito per renderti consapevole di quali siano gli aspetti che puoi rafforzare e quelli su cui devi lavorare per o superare le difficoltà che stai affrontando o velocizzare i tempi di realizzazione dei tuoi obiettivi.

CHE NON E' COMUNQUE POCO!

Per l'implementazione di eventuali soluzioni dovrai poi rivolgerti a seri professionisti (consulenti, coach, counselor, ecc.) che ti affianchino in un programma di miglioramento. 

Compila il seguente modulo per richiedere un appuntamento dove

ti verrà spiegato come puoi offrire un servizio di alta qualità

al tuo Cliente senza alcun costo per te...

Anzi, per guadagnarci!

Modulo richiesta appuntamento

Share by: