Generalmente, pensiamo all'Autostima come a qualcosa che è legato ad un processo psicologico e che abbia a che fare con quanto ci amiamo. Vero, ma l'autostima è anche una questione pratica che ognuno di noi è in grado di affrontare senza necessariamente andare dal terapista per anni.
Ecco alcuni consigli pratici per aiutarti ad aumentare la tua autostima.
Prendi un foglio di carta e scrivi il nome di 4-5 persone che ammiri veramente. Possono essere ancora in vita o far parte della nostra storia comune; gente che conosci o che segui in qualche modo; può essere un membro della tua famiglia od un personaggio illustre della tua comunità: in altre parole, può essere chiunque.
Ora, per ogni nome, scrivi "perché" li ammiri così tanto e ma-gari vorresti anche emularli. Focalizzati su questi "perché" e vedrai che queste ragioni rientrano in qualche modo in una delle seguenti tre categorie. Più precisamente:
1. è perché hanno realizzato cose eccezionali (hanno costruito un impero multimilionario, sono stati grandi governanti o condottieri, sono personaggi famosi del mondo dello spettacolo, ecc.); in pratica, hanno a che vedere con ciò che hanno fatto o le vette che hanno raggiunto.
2. è dovuto ad un tratto caratteriale che possiedono e che fa capo ad alcuni valori che sono per te importanti (determinazione, carisma, influenza, pazienza, saggezza, ecc.); quindi, ti focalizzi su come sono e sull'impatto che hanno sulle persone;
3. è per la loro etica, per la loro visione della vita, senza compromessi, e per il loro desiderio di aiutare la gente a vivere una vita migliore (personaggi religiosi o spirituali, che hanno lottato o sono magari anche morti per una causa/ideale, ecc.) e riguarda inoltre il come si sono fatti paladini di una causa in cui credono/credevano fermamente.
E ora, indovina un pò? Così come ammiri le persone che hai elencato sul foglio di carta, allo stesso modo potresti ammirare te stesso per le stesse cose! E cosa accadrebbe alla tua autostima se fosse così? Devo chiederlo? E allora, perché non lo fai? Come sempre, non è così semplice (ma non è nemmeno così difficile, come vedrai tra un attimo).
Il problema con l'autostima è che funziona a spirale. Più si nutre di se stessa, più cresce; meno ha di che nutrirsi, meno cresce. Quindi, se hai un problema di autostima (e poco o tanto ce l'abbiamo tutti), coma fai ad innescare un circolo virtuoso che rafforzi l'autostima praticamente per sempre?
Innanzitutto, è importante che tu capisca cosa sia, veramente, l'autostima. Come suggerisce la parola "stima", si tratta di una valutazione, una sorta di perizia che facciamo su noi stessi, non diversamente da come stimeremmo un immobile, un gioiello, un quadro o quant'altro. Molti sostengono che l'autostima dipenda da quanto ci amiamo, ma in realtà è l'esatto contrario: ci amiamo perché attribuiamo grande valore a noi stessi. In effetti, non è possibile amare ciò a cui non diamo valore.
Riflettici. Pensa ad un oggetto che possiedi e che "ami", dal quale non vorresti mai staccarti. Il motivo di questo è che ha per te un alto valore economico, emozionale o spirituale: per questo lo ami, non il contrario.
Capisco che possa suonare cinico, ma lo stesso vale anche per le persone. Amiamo le persone alle quali attribuiamo grande valore. Nel momento in cui smettono di avere tale valore per noi, non proviamo nemmeno più amore per loro.
L'autostima funziona esattamente allo stesso modo: se non attribuisci valore a te stesso, se non riesci a rafforzare quel senso di valore verso te stesso, non potrai mai amarti. Quindi, come fai ad aggiungere valore a te stesso? Diventando consapevole di poter far accadere le cose e che di conseguenza TU puoi fare la differenza.
Se noti, le persone con bassa autostima non sono granché proattive. Aspettano che le cose accadano per poi reagire ad esse biasimando, lamentandosi e piagnucolando. Le persone con una forte autostima sono proattive, sanno di poter fare accadere le cose e, così facendo, cresce il loro senso di valore. Alla base di tutto, c'è una questione di controllo: è sempre così. Più controllo hai sulla tua vita, cioè sei la causa degli accadimenti nella tua vita e non l'effetto, più si rafforza la tua autostima.
A questo punto, come si diventa causa? Mooooolto gradualmente. La buona notizia è che non devi andare sulla luna o diventare il capo di uno stato o trasformarti in un martire per rafforzare la tua autostima. Quello che devi fare è di impegnarti in piccole cose, ma che presentino comunque una certa dose di sfida. La cattiva notizia è che occorre lo stesso sforzo per fare le piccole cose quanto quelle più grandi: in entrambi i casi, devi sfondare quella che viene chiamata comfort zone (area di agio). Alla fine è questo, e non ciò che fai, a fare la differenza.
Quindi, comincia ad operare su uno (o anche tutti, se vuoi) dei tre aspetti che abbiamo visto prima.
1. Comincia a lavorare per raggiungere un obiettivo che è importante per te. Non dev'essere niente di grande, ma che sia significativo. Potrebbe essere quello di perdere qualche chilo di troppo, alzarti prima la mattina per fare un po' di ginnastica o leggere un libro, scrivere una poesia od un racconto... qualsiasi cosa! Ti accorgerai che sebbene si tratti di piccole cose, troverai comunque una forte resistenza interna.
Penserai: "Ma ne vale davvero la pena?", "Che senso ha fare questo per così poco? Non mi farà certo stare meglio!", ecc. NON ascoltare quel pensiero. Ti SENTIRAI più in controllo proprio PERCHE' non gli hai dato ascolto e sei andato avanti. Ora TU sei la causa e non più quella stridula e nauseabonda vocina.
2. Leggi di più ed aumenta la tua influenza sugli altri. Rendi più "pesante" la tua opinione e condividila con la gente. Non aver paura delle tue emozioni, i tuoi sentimenti, le tue idee ed esponile per diventare più autentico. Il cosiddetto carisma non è un tratto caratteriale, ma è qualcosa che cresce in te quando ti interessi sempre di più e sinceramente agli altri.
Comincia con il tuo nucleo familiare, il tuo partner, i tuoi figli, fai loro sapere chi sei ed ascoltali di più. Non è così facile come può sembrare, ma non deve nemmeno esserlo ed è proprio quando sfondi l'imbarazzo e la timidezza che cominci a sentirti più in controllo ed a rafforzare il tuo senso di valore.
3. Cambiare il mondo e renderlo un posto migliore in cui vivere comincia con il prendere posizione per ciò che sai (non pensi) essere giusto. La prossima volta in cui qualcuno dice o fa qualcosa di sbagliato (non perché è sbagliato per te, ma perché è lesivo o manipolatorio a qualsiasi livello per gli altri), fatti avanti e dì ciò che hai da dire, senza giudicare, ma con fermezza.
Se nella tua comunità (o nel mondo) succedono cose che sono palesemente ingiuste e che negano i diritti basilari di un essere umano, prendi posizione, fai udire la tua voce, scrivi un post su Facebook o su qualsiasi altro social. Piccole cose che ti fanno pensare: "Be', non sono soltanto uno spettro ambulante su questo pianeta: io posso fare la differenza!"
Puoi scegliere di lavorare su uno, due o tutti e tre i fronti. Ciò che importa e che tu lo faccia e vada fino in fondo, che tu accetti di diventare la causa degli eventi nella tua vita, a qualsiasi livello, e di poter finalmente scegliere quale direzione prendere. E' una sensazione straordinaria, ma come tutto ciò che valga la pena avere, ha un prezzo. Non esitare a pagare quel prezzo: sarai ripagato centinaia di volte.
Ed un'ultima cosa: resta umile. Crescere, ed un'autostima più forte promuove la crescita, è un'esperienza esaltante, ma può andare alla testa. Mantieni i piedi per terra e sappi che a prescindere da quanto lontano tu riesca ad arrivare avrai sempre ancora molta strada da fare.
Solo che questa volta, sarai in grado di goderne veramente!