Avendo lavorato molto sulla comunicazione, tenendo diversi corsi su questo tema, ho potuto verificare che la primaria preoccupazione delle persone è quella di farsi capire, di essere capaci di essere più persuasivi ed autorevoli.
Niente di più fuorviante, soprattutto perché parte da un presupposto egoistico: IO devo essere capace di trasferire agli altri ciò che per me è importante e, se niente niente, dall'altra parte c'è la stessa intenzione, la comunicazione muore sul nascere. Nel dialogo si stabilisce che IO sono quello importante e che tu esisti per soddisfare un MIO bisogno o desiderio (materiale, fisico, emotivo o mentale).
In realtà, l'efficacia della comunicazione aumenta esponenzialmente in funzione della disponibilità ad ascoltare. Con l'ascolto, trasferisci un messaggio dirompente: sei TU quello importante, qui, non io. Io riconosco in te una persona che merita rispetto ed attenzione. E' un vero privilegio, per me, avere la possibilità di conoscerti meglio e poter soddisfare i TUOI bisogni al meglio delle mie possibilità.
Quanto diverso e più esaltante sarebbe un rapporto basato su queste premesse. In tutti i corsi di vendita si insegna che un venditore è lì per soddisfare i bisogni del cliente e poi, quando se lo trova davanti, non fa altro che parlare del prodotto da piazzare. Magari lo fa anche in buona fede, ma il messaggio che riceve il cliente è completamente diverso: il primo bisogno di qualsiasi cliente è quello di sentirsi ascoltato!
E' lo stesso nei rapporti privati e soprattutto quelli più intimi. Figli, partner (soprattutto da parte della donna), amici stretti, hanno bisogno di sentirsi ascoltati perché questo li fa sentire apprezzati e valorizzati. In un rapporto di coppia, il primo motivo per cui una donna chiede il divorzio è che non si sente ascoltata dal suo partner.
Il breve video che ti propongo parla, in modo sintetico, dei 5 livelli di ascolto: ad ogni livello corrisponde il grado di interesse che si ha nei confronti dell'altra persona... e che questa percepisce!
I cinque livelli in questione sono: